IQ6FW - Sezione CISAR Majella

Cerca

Vai ai contenuti

SWL

Radioamatori

SWL (Ascoltatori di onde corte)

SWL (shortware listening), indica l'attività di radioascolto orientata alla banda delle onde corte. L' SWL è un appassionato del radioascolto, ovvero un ascoltatore del traffico radioamatoriale e non solo. Infatti l'ascolto si estende alle emittenti internazionali, l e radio di stato, le emittenti in banda tropicale, le emittenti in onde medie, i bollettini emessi dalle capitanerie di porto e dagli aeroporti di tutto il mondo, le stazioni utility ecc.

Quello del radioascolto è spesso una tappa obbligata ed importante per diventare radioamatore. L'attività principale degli SWL è quindi l'ascolto delle bande radioamatoriali nello spettro corrispondente alle onde corte, ovvero le HF. Le frequenze in queste bande godono di particolari proprietà di propagazione ionosferica. In Italia, l'esercizio di una stazione da SWL non richiede il superamento di esami e, grazie al D.P.R. 5 Ottobre 2001 N. 477 Art. 43, viene liberalizzato l'ascolto delle bande destinate ai radioamatori. E' comunque necessario richiedere il nominativo presso la Direzione Compartimentale PT competente per territorio.

Il nominativo è composto dal prefisso indicante la nazionalità e la zona di residenza, seguito dal numero di autorizzazione. Alcuni operatori sono soliti utilizzare, come suffisso aggiuntivo, la sigla della provincia. L'assegnazione di un nominativo è essenziale per potere inviare e ricevere le cartoline di conferma di ascolto I maggiori contest radioamatoriali internazionali permettono la partecipazione degli SWL, istituendo a tal scopo delle categorie apposite.

Gli SWL sono tenuti (come chiunque) all'osservanza della normativa nazionale ed internazionale sulle radiocomunicazioni, ed in particolare all'obbligo del segreto su tutte le eventuali trasmissioni non radioamatoriali casualmente captate, delle quali non deve essere rivelato non solo il contenuto, ma neppure l'esistenza, salvo qualora si tratti di chiamate di soccorso nel qual caso si ha invece l'obbligo di notificare nel più breve tempo possibile la chiamata con tutti i dettagli possibili alle Autorità competenti.

Modulo di richiesta SWL




Torna ai contenuti | Torna al menu